Vai al contenuto principale

TAN e TAEG: cosa sono?

Cosa sono gli indici TAN e TAEG e in cosa si differenziano

Quando si tratta di scegliere un finanziamento, uno degli aspetti più importanti è conoscere TAN e TAEG, due indici che ci consentono di comprendere i costi effettivi dell’operazione che stiamo facendo. Siamo tutti tentati di conoscere quale sia il tasso di interesse applicato, ma non dobbiamo farci trarre in inganno perché non è solo questo il parametro da tenere in considerazione, bensì anche tutta una serie di spese accessorie da cui non dobbiamo mai farci sorprendere. Ecco, dunque, che ci vengono in aiuto due sigle: TAN (Tasso Annuo Nominale) e TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale). Stiamo parlando di due indici che mostrano in modo chiaro e immediato tutti i costi da aggiungere alla cifra presa in prestito da una banca o da una finanziaria, ovvero gli "interessi" e le "spese accessorie" applicati, e possono aiutarti a prendere decisioni più consapevoli e sicure quando si tratta di contrarre un prestito, un mutuo o un finanziamento.

Qual è la differenza tra TAN e TAEG?

Tra le due sigle ci sono ovviamente delle differenze. Il TAN (Tasso Annuo Nominale) è il tasso di interesse applicato su un prestito o mutuo, espresso in percentuale e su base annua. Indica il costo del finanziamento senza considerare le altre spese aggiuntive. In altre parole, il TAN rappresenta l'interesse che si paga sul capitale preso in prestito. Il TAN è il parametro di partenza per il calcolo del TAEG.

Il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale), è il costo totale del prestito su base annuale.

Quali spese sono incluse nel TAEG?

Il Taeg include non solo il TAN, ma anche tutte le altre spese accessorie legate al prestito e al finanziamento, come commissioni di gestione, assicurazioni e altri oneri. Il TAEG fornisce l'indicazione più completa e trasparente di quanto effettivamente si pagherà per il prestito o finanziamento.

Perché è importante conoscere TAN e TAEG?

Il TAN è importante da conoscere perché ci indica il tasso effettivo applicato da una finanziaria per il prestito/mutuo scelto e dunque ci rende facile la comparazione con altre offerte. È comunque un indice parziale. Per questo è fondamentale conoscere il TAEG che offre una panoramica completa e totale del costo complessivo del finanziamento.

Come calcolare TAN e TAEG? Alcuni esempi pratici

Il calcolo del TAN in sé è relativamente semplice, poiché rappresenta il tasso percentuale annuale di interesse applicato al capitale.

Il calcolo del TAEG, invece, avviene applicando una formula standard definita a livello europeo, che tiene conto di tutte le spese obbligatorie associate al finanziamento. Nel calcolo è bene sempre affidarsi a preventivatori esistenti online, ad esempio quello presente nella pagina Calcola rata prestito