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Benchmarks Regulation BMR MACRO CONTINGENCY PLAN

Requisiti Normativi

Come entità vigilata e utilizzatore di benchmark nello Spazio Economico Europeo (SEE) e per conformarsi all'articolo 28(2) del Regolamento Benchmark Europeo (BMR) , Agos Ducato ha prodotto e continuerà a mantenere robusti piani scritti che stabiliscono le azioni che intraprenderebbe nel caso in cui un indice che utilizza:

  • cambiasse materialmente (ad esempio, nel caso in cui un amministratore di benchmark decidesse di implementare una nuova metodologia che comporti una modifica sostanziale dell'interesse sottostante che il benchmark sta cercando di misurare),
  • cessasse di esistere o di essere pubblicato dal suo amministratore (permanentemente o temporaneamente),
  • non fosse autorizzato (cioè, come da BMR, non inserito nel registro ESMA):
    • prima del 01.01.2020 per indici non critici amministrati da amministratori di indici del SEE,
    • prima del 31.12.2023 (con possibile estensione fino al 2025) per indici critici e amministratori di indici di paesi terzi (non SEE),
  • fosse ritirato dalla lista degli amministratori autorizzati e dei benchmark (cioè, registro ESMA).

Piano d'Azione Macro

Questi piani sono stati progettati per coprire:

  • Il verificarsi improvviso e inaspettato di un evento.
  • Un evento programmato come ad esempio con la scomparsa dei LIBORs.

Questi piani fanno riferimento a come Agos Ducato monitora tali eventi potenziali affinché possa attivare le azioni previste non appena un evento si verifica e viene rilevato.

1 Le entita vigilate, diverse da un amministratore menzionato nel paragrafo 1, che utilizzano un benchmark devono stabilire e mantenere piani scritti solidi che descrivano le azioni che intraprenderebbero se tali benchmark fossero sostanzialmente modificati o cessassero di essere forniti. Laddove praticabile e appropriato, tali piani devono designare uno o più altri benchmark che possano servire come benchmark in sostituzione dei benchmark che non sarebbero più forniti e indicare le ragioni per cui questi altri benchmark sarebbero appropriati. Le entità vigilate devono, su richiesta e senza indebito ritardo, comunicare tali piani e qualsiasi aggiornamento degli stessi all’autorità competente rilevante e trasmetterli nel loro rapporto contrattuale con i loro clienti.

Inoltre, è stata stabilita una lista di azioni importanti da prendere in considerazione in questi piani, che include i seguenti punti:

  • un inventario dettagliato delle posizioni/esposizioni (attività, clienti e contratti interessati) per determinare gli impatti (IT, legali, commerciali, finanziari, ecc.) di un tale evento,
  • una valutazione dei rischi, compresi i rischi finanziari,
  • pianificazione delle azioni da eseguire da parte degli attori o dei gestori precedentemente identificati,
  • comunicazione (interna/esterna) per informare dell'evento, sensibilizzare sull'indice selezionato e mobilitare sulle fasi operative della transizione. La comunicazione è da effettuarsi, rispetto al cliente, entro trenta giorni dal verificarsi della variazione sostanziale o della cessazione dell’indice di riferimento applicato al contratto. (La modifica si intende approvata ove il cliente non receda, senza spese, dal contratto entro due mesi dalla ricezione della comunicazione. In caso di recesso il cliente ha diritto, in sede di liquidazione del rapporto, all'applicazione delle condizioni precedentemente praticate, anche con riferimento al tasso di interesse).
  • attivazione delle procedure operative e IT,
  • un'analisi della documentazione e dei prodotti esistenti.
  • Le clausole di fallback relative ai contratti consumatore e impresa sono riportate nell'allegato consultabile qui.

Una matrice di allocazione delle responsabilità e un processo di escalation sono stati messi in atto per descrivere il coinvolgimento dei vari dipartimenti di Agos Ducato in questi piani e per partecipare il più rapidamente ed efficacemente possibile.

Come promemoria, questa pubblicazione fornisce solo informazioni generali su queste potenziali questioni normative e obblighi.

Agos Ducato mantiene e aggiorna internamente piani di contingenza scritti sufficientemente dettagliati e robusti.

Agos Ducato rende questi piani disponibili ai suoi clienti che desiderano averli.

Gli aggiornamenti dei suddetti piani devono essere portati a conoscenza della clientela almeno una volta all’anno o alla prima occasione utile secondo le modalità previste dall’art. 119 del T.U.B. in materia di comunicazioni periodiche alla clientela.

Regulatory Requirements

As a supervised entity and a user of benchmarks in the EEA and in order to comply with article 28(2) of the European Benchmarks Regulation (BMR) , Agos Ducato produced and will keep maintaining robust written plans setting out the actions that it would take in the event that a benchmark it uses:

  • materially changed (for instance in the event where a benchmark administrator took the decision to implement a new methodology resulting in a substantive change of the underlying interest the benchmark is trying to measure),
  • ceased to exist or being published by its administrator (permanently or temporary),
  • was not authorized (i.e. as per the BMR not put on the ESMA register):
    • before 01.01.2020 for non-critical benchmarks administrated by EEA benchmark administrators,
    • before 31.12.2023 (with possible extension until 2025) for critical benchmarks and third-country (i.e. non-EEA) benchmark administrators,
  • was withdrawn from the list of authorized administrators and benchmarks (i.e. ESMA register).

Macro Action Plan

These contingency plans were designed to cover:

  • The sudden and unexpected occurrence of a benchmark event.
  • An event scheduled as it is today for example with the disappearance of LIBORs.

These plans are referencing how Agos Ducato is monitoring such potential events in order for it to launch these plans as soon as an event occurs and is detected.

1 Le entita vigilate, diverse da un amministratore menzionato nel paragrafo 1, che utilizzano un benchmark devono stabilire e mantenere piani scritti solidi che descrivano le azioni che intraprenderebbero se tali benchmark fossero sostanzialmente modificati o cessassero di essere forniti. Laddove praticabile e appropriato, tali piani devono designare uno o più altri benchmark che possano servire come benchmark in sostituzione dei benchmark che non sarebbero più forniti e indicare le ragioni per cui questi altri benchmark sarebbero appropriati. Le entità vigilate devono, su richiesta e senza indebito ritardo, comunicare tali piani e qualsiasi aggiornamento degli stessi all’autorità competente rilevante e trasmetterli nel loro rapporto contrattuale con i loro clienti.

In addition, a list of important actions to be taken into account in these plans was also established and is including the following points:

  • a detailed inventory of positions/exposures (activities, customers and contracts concerned) to determine the impacts (IT, legal, commercial, financial, etc.) of such an event,
  • an assessment of risks, including financial risks,
  • planning of the actions to be carried out by the actors or managers previously identified,
  • communication (internal/external) to inform about the event, raise awareness about the selected index and mobilize on the operational stages of the transition. The communication must be made to the client within thirty days of the occurrence of the substantial change or cessation of the reference index applied to the contract. (The modification is considered approved if the client does not withdraw from the contract, without costs, within two months of receiving the communication. In case of withdrawal, the client is entitled, at the time of the settlement of the relationship, to the application of the previously practiced conditions, including with reference to the interest rate),
  • activation of operational and IT procedures,
  • an analysis of the existing documentation and products.

A responsibility allocation matrix and escalation process have also been put in place to describe the involvement of the various Agos Ducato departments in these plans and to participate as quickly and efficiently as possible.

As a reminder, this publication provides only general information on these potential regulatory issues and obligations.

Agos Ducato maintains and internally updates sufficiently detailed and robust written contingency plans.

Agos Ducato makes these plans available to its customers who would like to have them.

Updates to the aforementioned plans must be communicated to customers at least once a year or at the earliest available opportunity, in accordance with the procedures set out in Article 119 of the Italian Consolidated Law on Banking (T.U.B.) concerning periodic communications to customers.