Vai al contenuto principale

Pronto per le vacanze? Ecco 5 consigli per risparmiare sulla bolletta quando non ci sei.

Il periodo delle ferie si avvicina, per non avere brutte sorprese al proprio rientro e per evitare consumi extra sulla bolletta, ecco alcuni semplici consigli da seguire. Poche indicazioni, che spaziano dalla chiusura del gas e dell’acqua, alla verifica delle spine della corrente, che ti consentiranno di partire tranquillo e goderti in serenità le tue vacanze.

La vacanza è prenotata e non vedi l’ora di partire per lasciare la canicola cittadina e goderti il tuo meritato riposo? Prima di lasciare il tuo appartamento prenditi del tempo per organizzare al meglio la tua partenza.

Ecco una piccola checklist, 5 accortezze da svolgere prima di metterti in viaggio, per ritornare a casa in serenità ed evitare consumi extra in bolletta:

  • Chiudere l’acqua: chiudere l’acqua prima di partire è sempre una buona idea. Non solo si evitano consumi inutili durante la nostra assenza, eliminando gli sprechi idrici, ma tutela la nostra casa e l’intero impianto idraulico da eventuali danni provocati da aumenti di pressione o perdite accidentali.
  • Chiudere il gas: oltre all’acqua, prima di partire è sempre consigliabile chiudere anche il gas di casa. Eventuali fughe potrebbero scatenare danni ingenti, per cui è bene fare molta attenzione su questo punto.
  • Staccare le spine degli elettrodomestici: gli elettrodomestici di casa, se lasciati in stand-by, continuerebbero a consumare e, di conseguenza, a far lievitare la bolletta della luce. Non solo, staccare l’elettricità prima di partire per le vacanze è importante anche per una questione di sicurezza. Guasti o cortocircuiti degli apparecchi, durante l’assenza, possono essere causa di incendi. Inoltre, è importante proteggere i dispositivi elettronici da eventuali sovratensioni o picchi di tensione.
  • Staccare e sbrinare frigorifero e freezer: quando è possibile, e soprattutto quando si prevede una lunga assenza da casa, l’ideale sarebbe staccarli entrambi. Dopo essersi assicurati di aver svuotato, pulito e sbrinato frigorifero e freezer, si potrà anche staccare la spina, avendo cura di lasciare gli sportelli aperti per evitare la formazione di cattivi odori.
  • Finestre tutte chiuse: si tratta di sicurezza, ma anche di risparmio energetico. Così facendo si evita che l’aria calda all’esterno si intrufoli in casa costringendovi ad accendere i condizionatori al massimo al vostro rientro.

Come puoi vedere, questa checklist è molto semplice, ma altrettanto efficace.

Basta poco, per evitare che ci siano dispersioni inutili di energia e contribuire in modo importante al rispetto del nostro pianeta.