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Servizio di Open Banking

Area clienti

Che cos’è il servizio di Open Banking?

Con il termine Open Banking si fa riferimento ad un ecosistema aperto e digitale che consente lo scambio di dati e informazioni, non solo finanziarie, tra diversi operatori (bancari, finanziari e non). I servizi di Open Banking sono regolati dalla PSD2 (Payment Services Directive 2), una direttiva europea che ha introdotto nuove regole per promuovere la trasparenza, la sicurezza e la concorrenza nei servizi di pagamento recepita in Italia con il Decreto Legislativo 15 dicembre 2017, n.218. Una delle principali novità introdotte dalla normativa è la possibilità di usufruire dei servizi di informazione sui conti (cd. open banking) messi a disposizione da terzi soggetti autorizzati per accedere, su consenso del cliente, alle informazioni dei conti detenuti presso uno o più istituti bancari.

Come funziona il servizio di Open Banking?

Il servizio di Open Banking di cui si avvale Agos è erogato da CTC (Consorzio per la Tutela del Credito Società Consortile a Responsabilità Limitata), istituto di pagamento soggetto alla vigilanza di Banca d’Italia. Il servizio di Open Banking è gratuito e facoltativo.

In caso di richiesta di finanziamento ad Agos, con l’adesione al servizio Open Banking, il cliente autorizza CTC ad accedere alle informazioni dei conti correnti indicati e al calcolo di un indicatore sintetico di solvibilità determinato sulla movimentazione dei conti che verrà successivamente trasmesso ad Agos. L’indicatore verrà utilizzato, in aggiunta agli altri dati del Cliente acquisiti, per una migliore valutazione del merito creditizio del cliente.

CTC trasmetterà ad Agos anche ulteriori dati ricavabili dai conti correnti (indicatori e movimentazioni bancarie aggregate) che saranno trattati da Agos per l’esecuzione di test e controlli volti alla prevenzione di eventuali frodi.

Il servizio di Open Banking è sicuro?

Il servizio garantisce la totale sicurezza dei dati, una priorità assoluta delle parti coinvolte, nel rispetto della normativa PSD2 che impone rigorosi requisiti di sicurezza e la necessità di raccogliere il consenso esplicito da parte dei clienti prima che i loro dati possano essere condivisi. Inoltre, in conformità con i requisiti di sicurezza dettati dalla normativa, le credenziali del cliente utilizzate per accedere alla sua banca online, username e password, non saranno mai visibili alle terze parti coinvolte, quindi né ad Agos né a CTC.

Come aderire al servizio Open Banking?

In caso di richiesta di finanziamento online, al termine dell’inserimento dei dati nel form, l’utente interessato può acconsentire ad Agos di trasmettere a CTC i propri dati identificativi e le informazioni di contatto per accedere al servizio. In questa fase sono messe a disposizione del cliente l’informativa privacy di Agos, l’informativa privacy di CTC e l’informativa precontrattuale del servizio Open Banking (costituita dal contratto di servizio di CTC). In ambiente CTC, su cui il cliente sarà reindirizzato dopo aver rilasciato il suddetto consenso ad Agos, il cliente potrà avviare la procedura di selezione dei conti correnti accessibili a CTC dopo aver aderito al relativo contratto.

In caso di richiesta di finanziamento in Filiale o Agenzia, il cliente interessato riceverà una e-mail tramite la quale può acconsentire ad Agos di trasmettere a CTC i propri dati identificativi e di contatto per accedere al servizio. In questa fase sono messe a disposizione del cliente l’informativa privacy di Agos, l’informativa privacy di CTC e l’informativa precontrattuale del servizio Open banking (costituita dal contratto di servizio di CTC). Successivamente all’inserimento di un codice OTP (One-Time-Password) di verifica inviato da Agos, il cliente viene reindirizzato sul proprio dispositivo in ambiente CTC da cui potrà avviare la procedura di selezione dei conti correnti accessibili a CTC dopo aver aderito al relativo contratto.